ODG: istituzione dei Vigili di Quartiere a Mirafiori Sud

Daniele Muo’ – Intervento nel consiglio circoscrizionale del 10/07/2020

In occasione della Commissione I II III e IV congiunte tenutasi martedì 18 febbraio 2020 nella sede circoscrizionale di Strada Comunale di Mirafiori 7, si é discusso del problema di sicurezza riguardante l’attuale sede dei vigili urbani di Mirafiori di via Morandi e di un prossimo trasferimento degli agenti.

Il comandante del corpo dei Vigili Urbani di Torino Emiliano Bezzon aveva in quell’occasione confortato i presenti che avevano paura di una diminuzione [...]  Leggi tutto...

CIRCOSCRIZIONE 2: la maggioranza PD fa cadere il numero legale per non votare l’ODG del Movimento 5 Stelle

Durante il consiglio della circoscrizione 2 di giovedì 9 luglio 2020, abbiamo presentato l’ordine del giorno per l’istituzione dei Vigili di quartiere a Mirafiori Sud nel quale si richiedeva anche un potenziamento di organico per assolvere il ruolo.

Al momento di discutere il nostro atto è stato chiesto dalla presidente Bernardini di ritirare il documento perché “l’intestazione” non risultava più in regola dato che il giorno stesso era stato deciso un nuovo format.

Il documento però era stato presentato il 25 giugno, era stato accettato dagli uffici, [...]  Leggi tutto...

La tecnica del pelandrone

Si é ripetuta questa sera durante il consiglio circoscrizionale la “tecnica del pelandrone“.

É già successo con altre mozioni in altri momenti di questi 4 anni, i consiglieri di minoranza scrivono una mozione che impegna la presidente della circoscrizione a fare qualcosa.

La risposta dei consiglieri di maggioranza e della presidente é di convertire il documento in un ordine del giorno, impegnare non la presidente ma la sindaca e di condividerlo col consiglio quindi togliere il simbolo.

La “tecnica del pelandrone” del PD della circoscrizione 2 é [...]  Leggi tutto...

Interpellanza “per fare un tavolo ci vuole il foglio”

Questa sera, nel nel consiglio del 23 giugno 2020, abbiamo discusso la nostra interpellanza con oggetto “PER FARE UN TAVOLO CI VUOLE IL FOGLIO”  che mette un punto fermo sulla differenza di ció che capita sul territorio e ció che invece si cerca di far passare tramite qualche dichiarazione su articoli di giornale.

Nell’interpellanza é presente un elenco di interventi effettuati dal comune  negli ultimi 3 anni su una specifica parte del territorio della circoscrizione 2, di Mirafiori in particolare, della zona del mercato coperto di via Negarville, [...]  Leggi tutto...

Nuovamente la circoscrizione 2 non prende posizione sulla metro 2

La maggioranza del consiglio della circoscrizione 2 ha votato contro alla nostra mozione che impegnava la presidente e la giunta ad avere un ruolo nella storia della nuova metropolitana.

Pur non avendo il numero legale, mantenuto dalla minoranza, ha rigettato il nostro documento continuando la serie del “mutismo istituzionale”, ci sono altre circoscrizioni, ci sono anche piccoli comuni dell’hinterland che hanno votato documenti in cui si impegnava il proprio presidente o sindaco a fare la propria parte per cercare di far arrivare la metro sul proprio territorio.

In questo periodo 22 sindaci [...]  Leggi tutto...

Piú sicurezza davanti alle scuole Torinesi

Mercoledì 17 giugno abbiamo partecipato alla commissione congiunta IV + II, tema della riunione la richiesta da parte delle assessore LaPietra e Dimartino (trasporti e istruzione) di segnalare 5-10 dei plessi scolastici appartenenti alle scuole dell’infanzia e primaria davanti alle quali progettare spazi pedonali.

E’ stato descritto da molti, la mattina davanti alle scuole i disastri a cui si assiste con genitori e nonni mossi dalla fretta mattutina che fanno gara a chi parcheggia più vicino all’ingresso della scuola, anche in seconda o terza fila.

La creazione di aree [...]  Leggi tutto...

Colonnine di ricarica veicoli elettrici a Torino

Il 10 giugno 2020 abbiamo partecipato alla IV commissione consiliare sull’installazione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche nella circoscrizione 2

L’ingegnere Chiantera del comune ha spiegato che é in corso il piano di installazione da parte di 5 operatori, Be Charge, Irengo, Enelx, Enermia e Duferco, in questo momento gli uffici stanno acquisendo dalle circoscrizioni dei pareri tecnici per le installazioni

Nel 2018 la città aveva pubblicato una manifestazione di interesse con un vincolo di distanza minima tra le paline e l’obbligo [...]  Leggi tutto...

Mozione stampa eventi e bacheche nei mercati

Durante il Consiglio della Circoscrizione 2 del 4 giugno, è stata approvata la mozione del M5S che prevede la stampa di manifesti per pubblicizzare le iniziative attive sul territorio e l’installazione di bacheche ai capi dei mercati.
La Circoscrizione 2 si impegnerà, di concerto con la Città di Torino, a predisporre la stampa e l’affissione di manifesti nei mercati, luoghi centrali per chi vive il quartiere.
Le comunicazioni affisse sulle bacheche permetteranno ai cittadini di essere informati sugli eventi organizzati sul territorio.
Un documento, il nostro, [...]  Leggi tutto...

La circoscrizione 2 nuovamente impantanata

Per mercoledì 20 maggio 2020 è stato convocato il Consiglio della circoscrizione 2 in videoconferenza, modalità con la quale si svolgono da qualche settimana sia commissioni che consigli.

Come sempre, rispetto alle altre Circoscrizioni, la 2 è arrivata per ultima a svolgere i lavori consiliari in tempo di covid, e puntualmente siamo giunti al primo inghippo “virtuale”; dopo anni di consigli mai portati a termine per mancanza di numero legale, sgambetti e cambi di partito, la maggioranza ora si trova di fronte ad una nuova resa [...]  Leggi tutto...

La circoscrizione più pazza del mondo

30 luglio 2019, ore 19:00, siamo in aula di consiglio della circoscrizione 2 a Mirafiori, il consiglio che abbiamo chiesto di convocare utilizzando le firme di un quinto dei consiglieri circoscrizionali.
All’interno dell’ordine del giorno ci sono le nostre due mozioni che sono state presentate a MARZO e mai discusse, e altri punti tra cui tre delibere di progetti presentati da associazioni e comitati di quartiere.
Prima dell’apertura del consiglio la presidente Bernardini ha comunicato a microfono che la maggioranza era presente con responsabilitá nonostante le [...]  Leggi tutto...